SANTACHIARA ODPF
Dal mese di ottobre 2021 inizierò una collaborazione con l'Istituto Santachiara ODPF nell'Area Infanzia, con uno specifico progetto denominato “Emozioni Sonore“ (consultabile interamente e scaricabile nella pagina download).
Il progetto, rivolto ai bambini della Scuola per l'Infanzia, del Nido e del Micronido si fonda sulla convinzione che la musica, più in generale il suono, sia un “linguaggio delle emozioni”, attraverso il quale i bambini possono percepire, riconoscere, liberare, sintonizzarsi con il proprio stato d’animo, rallegrarsi e ridurre lo stress.
Un approccio alla musica più pedagogico che “tecnico“ (sono principalmente un educatore, poi un musicista dilettante), semplice ma creativo, che possa consentire ai bambini di alimentare la propria fantasia e la capacità di guardarsi dentro, riconoscendo e dando un nome alle proprie emozioni, imparando così a stare meglio con sé stessi e con gli altri.

L’Istituto Santachiara nella sede di Tortona ha sempre accolto le esigenze delle famiglie nella cura e custodia dei bambini; gestisce una scuola dell’infanzia paritaria sita al piano terra nella sede di Piazzetta Gambara 1 dove i bambini dai 3 ai 6 anni sono stimolati ad acquisire le competenze basilari dell’autonomia sia a comprendere ed interiorizzare le capacità cognitive primarie utili per l’ingresso alla scuola primaria.
Nel programma educativo triennale i bambini sono supportati nelle varie discipline, distribuite secondo un calendario con lo scopo di organizzare la mattinata e di rendere sempre diversificata l’attività educativa nel corso della settimana: ci sono laboratori di musica, ginnastica, arte, attività ludiche mirate al pregrafismo, attività mirate alle conoscenze informatiche.
Varie sono le iniziative a cui i bambini sono invitati a partecipare quali visite guidate alla biblioteca per laboratori di lettura animata, visite ai musei presenti nella città, visite alla città per conoscere i luoghi pubblici e conoscerne l’utilità.
L’istituto Santachiara gestisce due asili nido, un micronido e un baby parking/ludoteca; le strutture sono presenti nella città in quartieri diversi, in modo da essere vicine e raggiungibili da tutte le famiglie residenti in città o a chi arriva a Tortona per lavoro. Ogni asilo nido si compone di tre sezioni: lattanti dove si accolgono i bambini dai 6 ai 12 mesi, la sezione dei medi nella quale sono inseriti bambini dai 13 ai 24 mesi, la sezione dei grandi frequentata dai bambini che hanno tra i 25 e i 36 mesi; il micronido ha una sezione unica che accoglie i bambini dai 13 ai 36 mesi.
Gli asili nido sono Santachiara che si trova in centro città e l’Arcobaleno che si trova nel quartiere della Madonna della Guardia, nella periferia sud della città; il micronido Mary Poppins che si trova nel quartiere della Madonna della Guardia.
Gli asili nido e micronido hanno l’obiettivo di stimolare i bambini, anche i più piccoli, nella conoscenza e gestione degli spazi, nell’acquisizione delle dinamiche relazionali con i pari e gli adulti, nel gioco e nelle prime forme di autonomia. L’attività educativa delle educatrici è supportata da una serie di laboratori che vanno a stimolare le attitudini e capacità dei bambini: musica, baby yoga, arteterapia, laboratori sul colore.
L’istituto Santachiara gestisce un baby parking/ludoteca “Oh! Che bel castello”, in via Trento, 1, un centro di custodia oraria aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle 18, e uno spazio ludoteca per festeggiare compleanni o eventi. Il servizio accoglie bambini dai 13 mesi ai 6 anni. I bambini al baby parking si divertono ma è sempre presente un progetto educativo finalizzato all’educazione del bambino.