ISTITUTO “DIVINA PROVVIDENZA BEATA TERESA GRILLO MICHEL" di Alessandria organizza molteplici attività quali: didattiche, di riabilitazione, di animazione, sedute di musicoterapia, incontri e colloqui con la figura della psicologa oltre alla principale cioè offrire assistenza a coloro che si trovano in una situazione di particolare difficoltà .
Gli scopi delle attività possono differenti ma l´ obiettivo è comune: mantenere le capacità di base della singola ospite ponendo attenzione all´ unicità della richiesta. Inoltre, si vuole offrire un maggiore stimolo alla quotidianità , cercando di mantenere una buona socializzazione con i pari e con gli operatori che si susseguono e che collaborano con l´ intento della Casa e la spiritualità ed il carisma delle figure religiose di riferimento.
Gli operatori professionali presenti in organico, si relazionano ogni giorno sia con il gruppo sia con la singola persona, utilizzano differenti strumenti che la Casa mette a disposizione per garantire il massimo del servizio dedito alla cura del sè ed altrui persona, pur mantenendo il senso proprio di una grande famiglia laddove ogni singola persona è protagonista e partecipe della stessa quotidianità .
Le attività garantiscono dunque, un supporto non soltanto di rieducazione motoria soprattutto un sostegno morale e psicologico atto ad aumentare e migliorare la situazione di disagio.
Tutte le ospiti della Casa, partecipano con buona volontà e liberamente in molti gruppi che si sono organizzati per le varie attività e a seconda delle proprie abilità ed affinità raggiungono buoni risultati sia individuali che di appartenenza al gruppo interiorizzando le più comuni regole di convivenza pacifica e quotidiana.
Molte sono le attività manipolative in cui si evidenzia la creatività di ognuna, altre invece mettono in luce la capacità di relazionarsi evidenziando il fatto di essere ancora una persona vitale.
ISTITUTO MICHEL ALESSANDRIA